English Italiano

Logo

Attualmente sei su:


contattaci subito

Causa,Cure e Rimedi Naturali per la FIBROMIALGIA

La fibromialgia (FM) è una condizione di dolore cronico neuropatico presente nel 2-8% della popolazione, colpisce più donne rispetto agli uomini,spesso coesiste con problemi di sonno e stanchezza. Di seguito vediamo  i rimedi naturali adoperati nella fibromialgia,le cause e le cure mediche ufficiali.

 

Troviamo una soglia del dolore abbassata per deficit dei sistemi di difesa dal dolore e non di scarsa capacità di sopportazione del dolore, cosa di cui talvolta i sofferenti vengono accusati. E’ stato visto che neuropeptidi, come la sostanza P, possono stimolare i mastociti a secernere citochine infiammatorie che contribuiscono in modo significativo ai sintomi della FM. Esiste anche un deficit di serotonina: questo meccanismo è all’ origine sia della cefalea che della fibromialgia primaria e la connessione consiste nel deficit dei sistemi di difesa dal dolore: infatti, si ha percezione di stimoli subdolorosi (iperalgesia) o non dolorosi, come stress o variazioni climatiche (allodinìa). Tali disturbi scompaiono gradualmente con una cura naturale per la nevralgia della fibromialgia.

 

I soggetti avvertono che il corpo tutto è dolente: quando la condizione è grave c’è chi descrive questo dolore come bruciante, chi come dei morsi che percorrono tutto il corpo. Il dolore può aumentare in posizione seduta, e, poiché ogni pressione è peggiorativa non c’è posizione che sia veramente di sollievo.Ci sono spesso distermie (la temperatura dell’ambiente risulta sempre sgradevole, in particolare è temuto il freddo e talvolta c’è brivido).Nella fibromialgia come nell’ emicrania cronica c’è un abbassamento della soglia del dolore e della sensazione dei visceri: cioè si percepiscono come sgradite le funzioni di molti visceri (senso di pienezza della vescica, stomaco gonfio, colite, sensazione di cuore “che batte più forte”, formicolii notturni a mani e braccia). La terapia corrente si avvale di antiepilettici, antidepressivi (SSRI), ma con scarsi risultati. 

 

Però, una  cura naturale per la Fibromialgia è possibile grazie all’azione di prodotti fitoterapici come Rhodiola rosea e Vitis vinifera che hanno attivita’ antiossidante, antinfiammatoria, antiaggregante, stabilizzante il collagene, trofica sulla parete dei vasi sanguigni e insieme a sostanze naturali, come flavoproteine, NAD e NADP, contribuiscono in modo naturale alla normalizzazione della produzione dei neurotrasmettitori e ,quindi, ad una cura naturale del dolore della fibromialgia.